Ristoranti in Franciacorta

DISPENSA PANI E VINI
Difficilmente potrebbe esistere un nome più appropriato per un locale in Franciacorta in grado di offrire il meglio assoluto della nuova cucina italiana, dei vini e dei prodotti da forno. Vittorio Fusari, è lo Chef alla guida di questo ristorante che è anche enoteca, wine bar e negozio con una selezione dei migliori prodotti del territorio e non solo. L'elaborazione creativa, la voglia di sperimentare e di valorizzare rende interessanti anche gusti che si conoscono da molto: chi avrà modo di conoscere questo ristorante sarà catapultato in un percorso che, dal piatto lo condurrà in un viaggio alla riscoperta delle materie prime. Oltre 200 le etichette disponibili.

Torbiato di Adro, via Principe Umberto (Brescia)
Tel 030 7450757
info@dispensafranciacorta.com
www.dispensafranciacorta.com

LE DUE COLOMBE
Materie prime di qualità ed un assoluto rispetto per le stesse: questa la filosofia di Stefano Cerveni, ai fornelli di questo tempio del gusto che trova la sua nuova collocazione in un antico borgo recentemente ristrutturato. Informale ed elegante è il sodalizio ideale fra tradizione e modernità, e si coniuga perfettamente con le proposte gastronomiche di Stefano, che non a caso,  si è ben meritato nel 2008 una stella Michelin. Questo giovane chef eredita la sua passione da nonna Elvira, proprietaria dell’omonima locanda oltre mezzo secolo fa, e la trasmette nei piatti che crea con invidiabile creatività.

Via Foresti, 13 25046 Borgonato di Cortefranca (Brescia)
Tel 030 9828227
Fax 030 9848772
www.duecolombe.com
Chiusura: domenica sera e lunedì

OSTERIA DELLA VILLETTA
Immaginatevi un ambiente rustico e molto familiare, immaginatevi i tavoli in legno con le tovaglie a quadretti bianchi e rossi, immaginativi di leggere il menù del giorno scritto con il gessetto su una lavagnetta… Questa è L’Osteria della Villetta, questo è il miracolo fatto da Maurizio Rossi nel creare e mantenere un’osteria di quelle che non ci sono più.  Sempre ottimamente recensito sulle principali guide. Straordinaria la carta dei vini.

Via Marconi, 104 25036 Palazzolo S/O (Brescia)
Tel 030 7401899
Chiusura: domenica e lunedì. Martedì a cena.

AL DOSSELLO
Nel verde cuore della Franciacorta e circondato da una suggestiva scenografia naturale, Il Dossello è un indirizzo perfetto per cene romantiche e di atmosfera. Ottimo il pesce, importanti anche le carni e la cucina vegetariana di nicchia. Vera particolarità di questo locale custodito come un piccolo gioiello dai simpatici proprietari è la possibilità di cenare all'ultimo piano della torretta: una cena romantica a lume di candela e con un cameriere a propria disposizione. In occasione della bella stagione, il suggerimento è di gustare la propria cena nel suggestivo dehor esterno, con una vista plateale sui vigneti della Franciacorta.

Via per Monterotondo, 24 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia)
Tel 030 984575
Fax  030 9881262
www.locandaldosselloprovaglio.it
info@locandaldosselloprovaglio.it
Chiusura: martedì

IL VOLTO
Situato nel centro storico di Iseo, Il Volto è un ristorante a gestione familiare, vestito da osteria dall’atmosfera informale. La cucina di base bresciana è una continua ricerca di forme e accostamenti che sorprendono, spaziando dai classici del lago ad invenzioni creative. Il menù è costantemente aggiornato e in crescendo sono le serate a tema proposte in collaborazione con produttori di prodotti tipici del territorio.

Via Mirolte, 25049 Iseo (Brescia)
Tel 030 981462
Fax 030 981470
Chiusura: mercoledì e giovedì a pranzo

AL PORTO
Nell'antico Borgo di Clusane d’Iseo la trattoria Al Porto si affaccia sul caratteristico porticciolo. Dal 1862 i profumi e sapori della cucina a base di pesce del lago ci conquistano unitamente all’accuratezza e all’esclusività dei piatti. Spaghetti ai gamberi d’acqua dolce, la tinca del lago d’Iseo al forno con polenta, e molte altre ricette antiche trovano a Al Porto un unico denominatore: arte culinaria elevata
e passione per le ricette di famiglia.

Porto dei Pescatori, 12 25040 Clusane (Brescia)
Tel / Fax 0309829090
www.alportoclusane.it
info@alportoclusane.it
Chiusura: mercoledì

TRATTORIA DEL MULINER
A pochi passi dal porto di Clusane, questa piccola trattoria, recentemente rinnovata con grande sapienza e cura dai suoi proprietari, è dotata di grazioso pergolato esterno, perfetto per piacevoli serate estive. Indiscusso protagonista del menù  è il pesce di lago, mentre per chi non ama il pesce, la scelta spazia dal carpaccio di manzo, ai ravioli al bagoss, al filetto di coniglio... per citare solo alcune proposte.

Via San Rocco, 16 Clusane (Brescia)
Tel / Fax 030 9829206                                  
Chiusura: martedì

DA NADIA
Signorile ma informale, questo piccolo ristorante è immerso nella campagna bresciana. La signora Nadia – abile conversatrice di indiscussa eleganza -  vi elencherà sapientemente i piatti del giorno, tutti rigorosamente a base di pesce freschissimo.

Via Campagna, 15 25030 Castrezzato (Brescia)
Tel 030 7040634
chiuso dal 1° al 12 gennaio, agosto e lunedì
chiuso a mezzogiorno escluso domenica e giorni festivi

TRATTORIA DEL GALLO
La Trattoria del Gallo, segnalata dalla Guida alle Osterie d’Italia per la proposta dei vini ricca e qualificata oltre che come “locale del buon formaggio”, è un ristorante che sopravvive alle mode da oltre cento anni e conserva la propria fedeltà alla tradizione dell’osteria.

Via Cantine, 1025038 Rovato (Brescia)
Tel 030 7240150                                            
www.trattoriadelgallo.it
Chiusura: mercoledì

OSTERIA LE QUATTRO ROSE
Tutto è permeato di tradizione bresciana in questa vineria con cucina, ubicata nei pressi di un antico castello: dall’ambiente casalingo che ci rimanda ad una delle più antiche trattorie del paese, attiva già dal 1800, ai curatissimi piatti che comprendono la trippa, i minestroni, il manzo all’olio, le costine con le verze e stinco al forno. La cantina è di tutto rispetto: qui sono infatti custodite oltre 350 etichette.

Via Orti 8, 25038 Rovato (Brescia)
Tel 030 723027
chiuso il martedì

IL GELSO DI SAN MARTINO
I fratelli Nicola e Flavia Silvestri sono i patron di questo locale lombardo dove la cena diviene un vero e proprio rituale: coppia giovanissima, si dividono nella conduzione di questo elegante ristorante di campagna aperto nel 2003 che, caso unico nella storia dell’enogastronomia, si è meritato la stella Michelin nel 2004, dopo un solo anno dalla sua apertura.

Via del Perosino 38, 25046 Cazzago San Martino (Brescia)
Tel / Fax 030 7759944

AL VECCHIO LARRY
Calda osteria di Pontoglio, dal nome improbabile, nato dalla passione per il basket americano del patron Mario. La lista dei piatti riserva diverse pagine intere, scritte a mano, ai tagli di carne di alcuni fra i più prestigiosi macellai: Franco Cazzamali di Romanengo, Motta di Inzago, e Dario Cecchini, cucinati in vario modo, a seconda della scelta del commensale. Non solo, anche i vari taglieri di salumi sono selezionati fra i più prestigiosi stagionatori, nonché i formaggi, frutto di scelte del papà Brescianini, un tempo venditore ambulante di formaggi. Insomma l’osteria del vecchio Larry gioca sulle griffe degli ingredienti e dei prodotti con grande competenza che si denota ancora nella grande scelta dei vini e dei distillati.

Piazzetta Manenti 2, 25037 Pontoglio (Brescia)
Tel 030 7376708
Chiusura: lunedì