Ristoranti a Milano

IL MARCHESINO
La cucina totale, perseguita da Gualtiero Marchesi, fatta di grandi materie prime, precisione, essenzialità e gesto, è tornata anche a Milano dal 2008. Il Ristorante Teatro Alla Scala Il Marchesino, disegnato dall’architetto Ettore Mocchetti, diventa il quadrante su cui scandire le ore della giornata, legando il tempo ai piaceri del palato e alla musica. Qui infatti, Gulatiero Marchesi si esprime con proposte ad hoc dalla prima colazione al dopo Scala.
 
Piazza della Scala, angolo dei Filodrammatici 2 - 20121 Milano
Tel. 02 72094338

CRACCO
Contemporaneamente minimalista: questa potrebbe essere la descrizione non solo delle sale di questo che forse ad oggi è il ristorante più famoso di Milano, bensì anche della sua cucina creativa, frutto di un eccezionale estro sperimentale,  che è valsa a Carlo Cracco, ben due stelle Michelin.

Via V.Hugo 4 20123 Milano
Tel. 02 876774
Chiusura: sabato a mezzogiorno (tutto il giorno da giugno ad agosto), domenica, lunedì a mezzogiorno

DON CARLOS
L’atmosfera scaligera  è quella che si respira al Don Carlos, uno dei più antichi ristoranti di Milano, che prende il nome da una dell’opera di Giuseppe Verdi. Alfredo Russo propone quella che lui ama definire una cucina new italian style, grazie alle ricerche e alle innovazioni della tradizione. Il ristorante si trova a pochi passi dal Teatro La Scala ed è aperto anche dopo l’orario degli spettacoli.

Via Manzoni 29 - 20121 Milano
Tel 0272314640
Chiusura: a pranzo e la domenica
www.ristorantedoncarlos.it

TRUSSARDI
Due stelle Michelin. Nella sua cucina uno degli interpreti più interessanti della ristorazione nazionale. La location è prestigiosa:  al primo piano di  Palazzo Trussardi Alla Scala, il ristorante si affaccia sull’omonima piazza. La sala è moderna e spaziosa, la cucina è un gioiello tecnologico con strumenti all’avanguardia, e la cantina seleziona oltre 550 etichette da tutto il mondo.

Piazza della Scala 5, 20121 Milano
Tel. 0280688201
Chiusura: sabato a mezzogiorno e domanica

JOIA
Alta cucina naturale. Qui è possibile dedicarsi ad un percorso gastronomico fuori dai soliti schemi. Come afferma lo stesso Chef, Pietro Leeman, la sua è una cucina di riconciliazione con la natura. Nel 1996 per la prima volta in Europa con il Joia un ristorante vegetariano è stato insignito della stella Michelin.

Via Panfilo Castaldi 18, 20124 Milano
tel. 02 29521224
Chiusura: sabato a mezzogiorno e domenica