Ristoranti

La Franciacorta è costellata di ottimi ristoranti, alcuni dei quali vantano una o più stelle Michelin, ma è altresì punteggiata da imperdibili osterie e trattorie che sanno proporre piatti di alta qualità, mantenendo nel contempo un tratto di sapida semplicità, con poche proposte tipiche, legate alla produzione locale.

La tradizione della cucina franciacortina si esprime su due filoni: quello dell’entroterra contadino e quello lacustre legato alla pesca, esercitata sul vicino lago di Iseo.

Il piatto cardine che fa da trait d’union tra queste espressioni culinarie è rappresentato dalla polenta, perfetta compagna sia per il pesce di lago - tinca, coregone e persico in primis - che per la carne della tradizione contadina, maiale e manzo.

Tinca ripiena al forno con polenta e manzo all’olio sono le espressioni principe di questi due scenari gastronomici, l’uno legata al vivace e imprevedibili mondo dell’acqua e l’altro ai solidi valori della terra.

E ancora, vi invitiamo a spingervi anche oltre il territorio di Franciacorta, a sole poche decine di chilometri di distanza, tra Bergamo, Milano, Mantova e Verona, per scoprire ristoranti quotati, e premiati da una o più stelle Michelin, i cui Chef propongono in chiave contemporanea o creativa la cucina del territorio, e non solo.

Un modo goloso per conoscere la cultura di un territorio, le sue tradizioni e le nuove rivoluzioni del gusto.