Verona

Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona. Fuori c’è solo il Purgatorio, il Tormento, l’Inferno. Chi è bandito da qui è bandito dal mondo e l’esilio dal mondo è la morte…qui dove vive Giulietta è il Paradiso”

William Shakespeare, Giulietta e Romeo.

Verona, vera opera d’arte che affascina tutti, è visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti per via della sua ricchezza artistica e architettonica di cui sono esempio l’Arena e la casa di Giulietta, e per le celeberrime manifestazioni annuali come la stagione lirica dell’ Arena, il meraviglioso anfiteatro romano, tra i meglio conservati in Italia.

Bastano pochi sguardi per innamorarsene: il suo patrimonio storico e culturale, infatti, ha ammaliato pittori, poeti, viaggiatori e personaggi illustri di ogni epoca.

La città sorge lungo le rive del fiume Adige, dove forma un doppio meandro, che la rese punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell'Italia nord-orientale.

Ancora oggi Verona costituisce un importante nodo geografico ferroviario e autostradale, al crocevia tra le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero.

La città ha uno sviluppo complesso, ed evidente è la divisione tra parte romana, che circonda il cuore della città, e la parte moderna che comprende la circonvallazione interna con fortilizi rinascimentali, completati sotto gli austriaci.

Passeggiando tra i vicoli noterete un’inattesa armonia di scorci di epoche storiche diverse che vi incanterà ad ogni passo.

Vedrete per esempio come il forte impatto visivo dato dal rosso dei mattoni dei palazzi gotici è temperato dal sapiente utilizzo dell'antico marmo bianco romano come nel lastricato di Piazza delle Erbe.

Opera questa frutto della politica scaligera di ritorno ai fasti imperiali, al centro della quale troneggia luminosa la fontana di Madonna Verona, composta di parti provenienti dalle antiche terme romane.

Verona è un insieme di gemme di arte, storia cultura e un intreccio di saperi e suggestioni che affascina tutto l'anno.